21 ottobre 2009

in onore del popolo sovrano: berlusconi cita simona ventura come illustre filosofo greco.


la luna nera: berlusconi silvio accompagnato da multa e bocciatura del lodo alfano in tempo record quasi da guinness. si capisce perché abbia perso la pazienza insultando rosy bindi quando invece a tutti noi è ben nota la SUA intelligenza pari solo all' estrema bellezza. sua di berlusconi ovviamente.


tra i due o tre(cento) luoghi comuni che escono continuamente dalla bocca di gasparri, bondi, capezzone, il bue, l'asinello e berlusconi c'è quello di raro stampo democratico in stile ateniese secondo cui il presidente del consiglio è eletto DIRETTATEMENTE dal popolo.


i bambini che vanno a scuola magari non lo sanno e lo chiedono ai genitori, ma certo un laureato in giurisprudenza dovrebbe sapere che il popolo italiano non elegge direttamente proprio un bel niente. 'il popolo' vota la maggioranza politica , il presidente della repubblica nomina il presidente del consiglio. in pratica se il presidente della repubblica pensasse che il capo della coalizione vincente alle elezioni non fosse degno del ruolo avrebbe diritto a nominarne un altro all'interno della stessa coalizione.


detto questo, se si pensa che berlusconi è il capo della sua coalizione perché si è autoproclamato tale, non solo non è eletto direttamente dal popolo, ma addirittura è presidente di un partito che elegge i propri capi in modo non democratico, anzi non li elegge proprio. se per caso un giorno un pianta grane reazionario con la cravatta e il palmare dovesse contraddirvi ditegli che l'applausometro non è strumento di democrazia.


è imbarazzante perlopiù che, ricoprendo una carica eletta dal popolo, il presidente del consiglio vada perciò rispettato, come se il fatto di essere scelto dalla maggioranza dei cittadini lo giustificasse a compiere qualsiasi azione.


sembra quasi di sentire simona ventura che sfoggia la sua manifesta ignoranza dicendo "il popolo è sovrano". il popolo sarà pure sovrano ma alla fine quello che sloggia suo malgrado dal palco lo scelgono i giudici. ecco sì, in questo senso x-factor si ispira alla costituzione italiana. berlusconi come la ventura. tra amici ci si scambia opinioni.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento selezionando Nome/URL nel menù Commenta Come. il campo URL puoi lasciarlo vuoto o inserire l'indirizzo del tuo sito web.