
il pullman su cui abbiamo viaggiato per raggiungere roma, organizzato dal no berlusconi day di milano, era così composto: un terzo intellettuali post-micromega, un terzo robbosi ed un terzo resto del mondo.
i primi li riconosci subito, vestiti con giacche lunghe tenute aperte nonostante il freddo polare, pantaloni spesso di velluto, amano l'accostamento cromatico marrone-beige o nei giorni di festa beige-marrone, sigaretta rigorosamente fatta in casa perchè le multinazionali devono morire, espressione meditabonda, carattere solitario, glorificano con una certa nostalgia la filosofia di marx, consapevoli dell'esistenzialismo, intrigati dai nuovi media, guardano al futuro severamente ma sicuri della loro conoscenza; sicuri che la filosofia sia sostanza dell'essere.
se invece ti avvicini ad un robboso stai sicuro che i tuoi polmoni piangeranno, dichiaratamente di mentalità aperta, guai a toccargli tre cose: le canne, la bandiera della pace e bob marley. se oltre ad avvicinarti ci parli pure, verrai assalito da parole strascicate intrise di populismo, complottismo e pessimismo tipo: "cioè questi politici dimmerda". quando sento che una persona inizia un frase così le mie orecchie si tappano come se passassi dal livello del mare alla cima del K2 in mezzo secondo. in quanto disagiati sono convinti di traboccare di filosofia fino al midollo, e quando a scuola hanno imparato che schopenhauer sosteneva che attraverso l'esperienza del dolore l'uomo può raggiungere la verità, sono sobbalzati sulla sedia e diventati consapevoli di essere profondi.
il resto della ciurma era un mix extremo tipo quei cocktail con dentro cinque superalcolici, cocacola, panna e frutto della passione: si passava dai metallari con magliette orribili dei loro idoli musicali a donne mature in cerca di esperienze trasgressive, da ggiovani sfigati come noi a nonnine sulla settantina che utilizzano il loro ultimo ormone per la lotta politica.
con queste premesse ci avvicinavamo alla capitale per assistere alla prima manifestazione italiana nata su internet senza leader di alcun tipo, convinti di assistere allo spettacolo massimo di resistenza della trincea anti-berlusconiana. e così è stato.
Nessun commento:
Posta un commento
lascia un commento selezionando Nome/URL nel menù Commenta Come. il campo URL puoi lasciarlo vuoto o inserire l'indirizzo del tuo sito web.