
alla gelmini appena si presenta una vaga idea bisogna farla sapere a tutti, questa del 30% massimo di stranieri tutte le classi l'ha pensata assieme alle ciabattine per orsi e animali da zoo.
sempre meglio che dividere gli extracomunitari dagli italiani, ma si poteva pure evitare.
ci poniamo qualche domanda spontanea: è giusto che in una scuola con 60 iscritti all'anno se più di 18 sono extracomunitari quelli in "eccedenza" non possano iscriversi nonostante non si raggiunga il numero massimo? e se invece abbiamo capito male come delle capre cosa succede se non questo?
e cosa succede allora se in una piccola scuola per caso si iscrivono tanti stranieri quanti italiani? facciamo una classe con 10 bambini, una mezza classe. meglio spendiamo di meno!
è tutto a Svantaggio delle scuole e degli insegnanti che ci lavorano (che già pure sono a rischio di licenziamento ogni cambio di stagione come le scarpe).
un genitore che sceglie di mandare il proprio figlio in una scuola piuttosto che un'altra lo fa perchè pensa che questa sia la migliore o la più comoda o la la più raggiungibile o tutte e tre assieme. è naturale perciò che le scuole non dicano di no a nessuno, a meno che ci sia talmente poco spazio da dover mettere i bambini sui davanzali delle finestre. non è ancora scientificamente dimostrato che questo sia un guadagno, ma di certo non è una perdita.
per quel problema di integrazione sociale, non si è mai vista una scuola italiana con maggioranza di studenti extracomunitari, quindi, sempre nel caso che il bambino barra ragazzino in questione non si sia già perfettamente integrato altrove in altro modo, non avrà certo problemi ad abituarsi alla lingua e alle abitudini di questo paese.
in ogni caso, la lingua italiana è quella che dovrà imparare e così anche la storia e la letteratura che i suoi compagni di classe siano cinesi filippini russi turchi tunisini marziani egiziani, nel caso vorrà essere promosso!
insomma diciamo ma sì fa niente, mettiamo il tetto del 30% come la merce in saldo, distribuiamo meglio le classi senza infilare tutti i negri musulmani in una sola, di certo non farà disturbo a nessuno. ma dove questo non è possibile si dovrà superare la percentuale, piuttosto che mandare via qualcuno. anche questo non farà del male a nessuno, ci saranno più bambini coi pidocchi, pazienza.
Nessun commento:
Posta un commento
lascia un commento selezionando Nome/URL nel menù Commenta Come. il campo URL puoi lasciarlo vuoto o inserire l'indirizzo del tuo sito web.